Replant è una start-up innovativa nata dal gruppo di ricerca “Sustainable Energy Analysis” operativo nel settore “Sistemi per l’Energia e l’Ambiente” del Politecnico di Torino – Dipartimento Energia.

La società, ospitata e “laureata” all’interno dell’incubatore I3P, si occupa di trasferimento tecnologico, ricerca applicata e sviluppo sperimentale nel campo della sostenibilità, resilienza energetica e uso efficiente dell’energia attraverso l’individuazione, definizione e attivazione di soluzioni tecnologiche e organizzative, nonché sviluppo e commercializzazione di prodotti e servizi finalizzati ad incrementare l’affidabilità, la compatibilità ambientale e l’uso di fonti rinnovabili nei sistemi energetici, dalla singola applicazione alla scala territoriale.

La formazione complementare del gruppo di lavoro nei campi dell’ingegneria elettrica, energetica, meccanica e dell’ecologia garantisce all’azienda competenze diversificate a supporto delle seguenti attività: consulenza nella progettazione di impianti energetici, consulenza tecnica per la definizione e implementazione di strategie, bilanci e piani energetico/ambientali pubblici e privati, consulenza tecnica per attività di analisi, monitoraggio e reportistica energetico/ambientale, consulenza in ambito di sostenibilità di filiera.


IL GRUPPO DI LAVORO

Giulio Cerino Abdin

ing. Energetico

Andrea Crocetta

Biologo

Luca Degiorgis

ing. Meccanico

Alberto Poggio

ing. Elettrico

Progetti Finanziati da fondi PSR Piemonte

Legno Energia Nord Ovest

è un progetto pilota per la valorizzazione e qualificazione della filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Piemonte mediante il PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2) ed è fondata sulla cooperazione nel settore forestale.

Il Gruppo Operativo ProBEST  mira alla piena funzionalità economica ed ecologica della filiera forestale (in particolare, ma non esclusivamente, quella legno-energia), unendone gli aspetti di redditività e di sostenibilità verso un modello di economia circolare avanzata.

Favonius

Il progetto interessa lo sviluppo e realizzazione, presso una discarica di RSU di due essiccatori innovativi per legname da opera e legna da ardere, alimentati esclusivamente dal calore di risulta dell’utilizzazione del biogas generato.

orizzonte 2022

Legno Energia Nord Ovest Orizzonte 2022

il progetto capitalizza i risultati del progetto Legno Energia Nord Ovest

altri progetti finanziati e in corso

Woodchain

Il progetto interessa lo studio e lo sviluppo di un sistema di tracciabilità dedicato alla gestione della catena di custodia PEFC basato su blockchain.


C.so Marconi 34, 10125 Torino, Italy

P.IVA 11431330015


Impresa Laureata press l’Incubatore d’impresa del Politecnico di Torino

info@replant.it