Andrea Crocetta

ANDREA CROCETTA

Sostenibilità ambientale ed energetica

 

Nato a Pinerolo (TO) il 12 settembre 1978.

Diploma di maturità scientifica. Laurea in Biologia, indirizzo Ecologia applicata. Master Europeo in Tecniche per la progettazione e la valutazione ambientale presso il Politecnico di Torino.

Assegnista di Ricerca in Sistemi per l'Energia e l'Ambiente presso il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, membro del gruppo di ricerca [research]. Le attività riguardano l’analisi di sostenibilità delle biomasse ad uso energetico, l’individuazione di nuove filiere compatibili e la definizione di politiche energetiche territoriali.

Socio di [replant]. Consulente ambientale (principalmente presso Enti Pubblici).

 

Competenze ed esperienza

In circa 10 anni di attività ha consolidato una significativa esperienza in campo energetico ed ambientale, occupandosi nello specifico di:

pianificazione energetico-ambientale territoriale, come referente di Sportelli Energia e di percorsi di Agenda 21 locale e Patto dei Sindaci, come supporto scientifico del Torino Osservatorio Energia della Provincia di Torino e come consulente per altre pianificazioni ambientali locali.

sostenibilità dell’energia da biomasse, come supporto scientifico nei progetti RENERFOR (Alcotra Interreg), ALTERPELLET (PSR Piemonte), ALGAENRG e PELLETCHIPS (POR FESR)

autorizzazioni e valutazioni ambientali, come consulente tecnico in numerose procedure VIA e di ricorso alla giustizia amministrativa

monitoraggi ambientali, come consulente tecnico in campagne di valutazione e referente tecnico di progetti di ricerca

progettualità europea, occupandosi della redazione e/o gestione di progetti Interreg, IEE, LIFE, VII FP